

Il primo elemento che influenza l’efficienza energetica della mia abitazione è la sua tenuta termica che si ottiene con l’isolamento di tetto, pareti, pavimenti e infissi.
Questi elementi, una volta terminata la costruzione o la ristrutturazione, rimangono una caratteristica costante della mia casa (salvo il deterioramento nel tempo).
Ciò che varia durante la stagione è la temperatura esterna e di conseguenza la differenza tra la temperatura esterna e quella interna; maggiore è questa differenza e maggiori difficoltà avrà il mio isolamento a trattenere il calore all’interno (o all’esterno in estate).
Effettuando misure in varie abitazioni abbiamo notato che ogni costruzione si comporta in modo diverso. Riscaldando gli ambienti e poi spegnendo il riscaldamento abbiamo rilevato la curva di deriva termica per cui mano a mano la temperatura diminuisce.


Si nota subito che la temperatura scende inizialmente molto rapidamente per poi stabilizzarsi per molte ore .... Studiando questa curva nelle varie situazioni termiche esterne posso ottenere una regolazione del mio riscaldamento in modo che rimanga molto rapido al momento della mia richiesta di riscaldamento ma che allo stesso tempo eviti di disperdere molto calore nei momenti in cui questo non è richiesto.